Universo Dario Argento

Date: 
Giovedì, 13 Aprile, 2017 - 20:00

Universo Dario Argento

Presentazione del libro “Universo Dario Argento”
di Alberto Pallotta e Giovanni Aloisio
Insieme agli autori interviene Enrico Magrelli

Ospite d’onore il MAESTRO DARIO ARGENTO

«Io faccio cinema perché amo, perché voglio amare e perché voglio essere amato. E dico benvenuti ai sanguinosi fantasmi della mia coscienza». Potreb­be bastare questa frase a definire il senso ultimo dell’eccezionale contribu­to che Dario Argento ha fornito alla storia del cinema. Ma Alberto Pallotta e Giovanni Aloisio, da veri specialisti della materia, non si sono certo limitati, in quello che senza dubbio si può considerare il libro definitivo sul Maestro del brivido, alle dichiarazioni di poetica: Universo Dario Argento è infatti una vera e propria enciclopedia, in cui è la voce stessa del grande regista, insieme a quelle dei suoi attori e collaboratori più stretti, a guidarci nell’esplorazione nel suo mondo. Supportato da una ricca galleria iconografica, il volume contiene anche una filmografia completa di dettagli tecnici, recensioni tratte dai mag­giori quotidiani italiani, sinossi, critiche e tanto altro. Insomma, un’occasione speciale per ripercorrere la straordinaria carriera dell’uomo che ci ha fatto co­noscere tutti i colori del nero.

Alberto Pallotta
Scrittore e pubblicista, ha collaborato con riviste e portali a carattere nazio­nale. È stato documentarista per l’emittente televisiva Videomusic. Dopo l’esordio in campo letterario con la raccolta di racconti umoristici Una strega cattiva, nel 2001 ha fondato la casa editrice Un mondo a parte, specializzata in saggistica cinematografica, con particolare riguardo alla commedia italiana e al cinema horror.

Giovanni Aloisio
Autore specializzato in noir e horror (Quattro passi verso l’ignoto, Ai margini dell’orrore) e saggista (Zombi di George A. RomeroGoblin: la musica, la pau­ra, il fenomeno), nel 2011 si è aggiudicato il premio come migliore scrittore alla IV edizione del Premio Euro-Mediterraneo della Cultura. È sceneggia­tore, musicista e regista. Fra i suoi ultimi lavori, il fantasy-horror La signora delle dodici notti e il più recente Nun – An Italian Horror Story. È web-master del sito ufficiale darioargento.it.

Categorie: