libri

Narrativa, arte, fotografia, chicche. I wish-seller di Altroquando

Da qualche mese collaboriamo con il magazine on line "The Carousel": l'incredibile guida ai concerti di Roma. E a proposito di musica, nell'ultimo articolo scritto vi parliamo del libro di Fabrizio Giosuè "Tolkien Rocks. Viaggio musicale nella Terra di Mezzo".
Domenica, 28 Maggio, 2017 - 20:30
Non potevamo non invitare ad AltroquandoFolkstudio Daniele Sidonio a raccontarci il suo nuovo libro "Mi si scusi il paragone, Canzone d’autore e letteratura da Guccini a Caparezza” E lui difatti ha accettato. Alle 20.30, tra il soundchek e l'esibizione dei tre concorrenti Davide Dadamo, Febo e Armando Illario, intervista riflessione sul rapporto che i più grandi cantautori italiani hanno con la propria scrittura, poesie e canzoni.
Categorie: 
Con questo splendido libro torniamo al 30 ottobre 1974, il giorno in cui Muhammad Ali e George Foreman si incontrarono a Kinshasa per quello che divenne The Fight, l’incontro più importante della storia della boxe.
Domenica, 22 Gennaio, 2017 - 20:00
Antonio Di Martino e Fabrizio Cammarata, portano l'emozione e la storia di una ricerca. Di ossessione, amore e passione, di tequila, di rivoluzioni, di magia. Il tutto racchiuso nelle canzoni, nella voce e nell'essere stesso di Chavela Vargas, anima del Messico. I due cantautori palermitani ci presentano il loro libro Un mondo raro. Vita e incanto di Chavela Vargas, edito da La Nave di Teseo, con la prefazione di Pino Cacucci (che di viaggi se ne intende).
Categorie: 
Sabato, 10 Dicembre, 2016 - 19:30
È con grande emozione che vi invitiamo a partecipare all'incontro con uno degli scrittori più interessanti tra i viventi, Mircea Cărtărescu (e comunque mai vi avremmo invitato ad un incontro con un non vivente). I suoi libri sono editi in Italia da Voland Edizioni, che ringraziamo doppiamente, per i libri appunto e per l'opportunità di questa serata.
Categorie: 
Domenica, 4 Dicembre, 2016 - 17:00
Firmacopie reading musicale e qualche chiacchiera con Simone Tempia e il suo scoppiettante Vita con Lloyd
Categorie: 
Venerdì, 30 Settembre, 2016 - 19:30
Anni vinilici è un manuale imperdibile per chi si voglia avvicinare a un lavoro spietato dove si può diventare star milionarie ma anche no, e però si disegna sempre nel cielo del tempo il ritmo trascinante del desiderio.
Categorie: 
Sabato, 3 Settembre, 2016 - 21:00

Rita Indiana è nata nel 1977 a Santo Domingo.
Figura chiave della letteratura caraibica contemporanea e leader della band di merengue alternativo Rita Indiana y los Misterios, ha scritto romanzi e racconti, tradotti negli Usa. Blogger, conduttrice radiofonica, Rita è attivista del movimento per i diritti lbgt.
Sarà a Roma, nel cuore di Roma (chiamiamolo Altroquando) per presentare I gatti non hanno nome NN Editore insieme al traduttore Fabio Cremonesi. 

Categorie: 

In occasione della presentazione del prossimo 10 giugno, riprendiamo il ciclo delle interviste da libraio con una doppia intervista a Federico di Vita e Ilaria Giannini, autori di

Uno dei più famosi luoghi comuni sui musicisti? Che sono tutti pazzi. Vite al limite, vite estreme, travolgente creatività, comportamenti fuori dalla norma, abusi di droghe, farmaci, alcol, autolesionismo e, troppo spesso, suicidio. Il nuovo libro di Gaspare Palmieri, psichiatra e cantautore, collaboratore anche di Francesco Guccini per il suo ultimo disco, non fa altro che alimentare scientificamente questo cliché, confermando la corrispondenza che spesso vede affiancare la musica alla follia...